Post redatto da Leo Babauta.
Non ho scritto riguardo il denaro per un po’ poichè in questi giorni ci sto pensando a malapena.
Per molti anni mi sono concentrato nell’estinguere debiti --- e in questi giorni vivendo completamente fuori da essi mi preoccupo poco delle finanze. E’ stupendo.
Tuttavia recentemente un lettore mi ha chiesto di scrivere riguardo alla Redazione di un Semplice Bilancio e così ho pensato di rivisitare l’argomento Denaro. Scriverò di come mi relaziono al denaro attualmente e poi descriverò un semplice metodo di Gestione per coloro che non sono ancora riusciti a liberarsi dai debiti.
Come mi Relaziono al Denaro:
Come ho detto questi giorni la questione denaro è presente a malapena tra i miei pensieri. Adesso che ho estinto i miei debiti per me il denaro non è tra i problemi maggiori. Inoltre ho reso automatiche gran parte delle mie transazioni.
Qui descrivo cosa faccio:
1. Le entrate sono automaticamente registrate sul mio conto corrente. Le mie entrate avvengono tutte elettronicamente, in questo modo non ho mai a che fare con assegni. In un paio di casi ho di proposito trasformato in transazioni elettroniche le transazioni che in precedenza non lo erano.
2. Risparmi e investimenti sono automaticamente dedotti dal conto. Se non fossero automatici potrei dimenticarmene e va bene dimenticarsene se le transazioni avvengono in modo automatico --- controllo solamente ogni pochi mesi quanto sono cresciuti i miei risparmi e gli investimenti.
3. Eseguo i pagamenti più rilevanti tutti in una volta all’inizio dell’anno. Adesso che non ho debiti posso far crescere il mio conto di risparmio e in questo modo ho una buona copertura per far fronte a spese come noleggi o altre spese importanti che estinguo in una sola volta all’inizio dell’anno. In questo modo non mi preoccupo dei pagamenti ogni mese, e non spendo ulteriore denaro per le relative commissioni.
4. Altri pagamenti avvengono automaticamente. In alternativa al pagare tutto in una grossa unica somma eseguo pagamenti mensili automatici. Non mi sono mai preoccupato di pagare conti. Mi assicuro solamente che nel mio conto corrente ci sia abbastanza denaro da coprire l’ammontare totale delle mie spese.
5. Nel conto lascio una somma per spese inaspettate. E una volta che mi sono occupato di spese, risparmi e investimenti le uscite di denaro sono principalmente per gli alimenti e per altre spese di vita quotidiana. Non spendo tutto di ciò che mi rimane poichè alcune spese improvvise vanno inevitabilmente affrontate e crearsi una garanzia di denaro significa che non devo preoccuparmi di esse. Costruirmi una protezione economica richiede tempo --- dopo aver eliminato i debiti, continuo a spendere poco in modo da potermi costruire risparmi e una copertura nel mio conto corrente.
E questo è quanto. Non mi occupo di altro perché ogni altra transazione è automatizzata. Non sono tanto parsimonioso quanto lo ero nel periodo in cui provavo ad estinguere i miei debiti, ma questa è la libertà di vivere senza debiti --- non devi preoccuparti più di tanto di questa roba.
Redigere un Semplice Bilancio
Se ti senti un po’ perso nel momento di redigere un bilancio ricorda che non è poi così difficile. Hai solo bisogno di sederti e farlo e non rimandare. Qui i passi che raccomando:
1. Come prima cosa scrivi alcune liste. Le liste sono semplici. Le liste di cui hai bisogno: tutte le tue entrate mensili (stima una media se hai entrate irregolari); pagamenti obbligatori (noleggio, auto, energia, alimenti); debiti. Verifica quanto denaro avanza (se avanza) --- se non molto leggi il prossimo passo.
2. Semplifica. Controlla quali pagamenti che ritieni “obbligatori” puoi eliminare. Questo potrebbe richiedere del tempo, molte spese in realtà non sono necessarie. Per esempio, io ho eliminato la TV via cavo, le iscrizioni alle riviste, il pagamento di una macchina (da due adesso ne abbiamo una) e altro ancora. Quindi controlla quali spese puoi eliminare mentre stai tentando di ridurre i debiti --- caffè allo Starbucks, mangiare fuori spesso, acquistare riviste o fumetti, ecc.
3. Risparmia ed estingui i debiti prima di tutto, ogni giorno di paga. Rendi obbligatorio questa azione di risparmio, anche se inizialmente è limitata ($50 forse). Prova ad aumentare il suo ammontare nel mentre continui a semplificare.
4. Poi esegui i pagamenti obbligatori. Noleggio, auto, utilities, ecc. Eseguili in modalità automatica se ti è possibile, altrimenti vai online e falli subito ogni giorno di paga.
5. Ciò che avanza sono contanti spendibili. Per alimenti, gas e divertimenti (mangiare fuori, ecc.). Se hai difficoltà nel gestire questo denaro metti le somme che ritieni giuste in due buste separate --- una per il gas, una per gli alimenti, una per il divertimento.
6. Movimenti di lungo-termine. Nel lungo termine vuoi diminuire e persino eliminare i tuoi debiti, uno alla volta. Questo renderà disponibili molte delle tue finanze. Vuoi anche iniziare immediatamente a mettere per un fondo di emergenza e costruirlo nel tempo. Questo è fondamentale, così come senza un piccolo fondo di emergenza non potrai affrontare difficoltà impreviste che inevitabilmente arrivano. E una volta uscito dai debiti inizia ad investire in fondi index mutual (Vanguard 500, ad esempio) per far crescere i tuoi risparmi nel lungo periodo.
Nessun commento:
Posta un commento