mercoledì 7 settembre 2011

Denaro e Famiglia - Le Gioie del Trasloco, il Conforto degli Amici e della Famiglia


Post redatto da Leo Babauta

Oggi è giorno di trasloco per la mia famiglia --- ci trasferiamo nel bellissimo villaggio di Hagatna, che è la “città” capoluogo di Guam (ho scritto “città” tra virgolette e con sarcasmo poichè mentre Hagatna è il centro del governo e di molte pregiate attività commerciali e ristoranti, in realtà conta solamente 400 abitanti. Prospera di giorno ed è piacevole e tranquilla di notte).
Così la nostra casa è stata riordinata e impacchettata e stiamo per trascinare tutte le nostre cose dal villaggio collinare, silenzioso e scenico di Santa Rita verso la più centrale Hagatna.
E’ un trasferimento fantastico per molti motivi, perchè tuttavia ci mancherà molto Santa Rita, ma Hagatna è molto più vicina ad ogni cosa. Saremo a distanza a piedi da grandi ristoranti, un negozio alimentari, una libreria, la spiaggia, parchi, cinema, l’ufficio postale, la palestra, le lezioni di musica dei bambini e le partite di calcio, e molto di più. A Santa Rita dobbiamo guidare per raggiungere ogni cosa. Così questo trasferimento è un trasferimento verso una vita più semplice, con la possibilità di camminare di più e guidare meno.
E’ sempre interessante traslocare, tuttavia: trovi vecchie cose ammuffite che non sapevi di avere, nascoste negli spazi sotterranei più bui dei tuoi armadi. Scopri che non hai mai spostato il frigorifero nei tre anni che hai vissuto nella casa, e questo è un’interessante forma di civilizzazione in miniatura che si è sviluppata nell’ombra. Quando devi trasferire ogni cosa di te stesso, improvvisamente realizzi che non hai bisogno di tutto ciò, veramente.
Siamo emozionati. J

Il Funerale di mio Nonno
Ieri si è tenuto il funerale di mio nonno --- realmente è  stato più di un servizio commemorativo e di celebrazione della sua vita. E’ stato veramente magnifico, poiché è stato festeggiato dalla parte del mare, con un tempo piacevole, una forte brezza oceanica, buon cibo e un numero enorme di amici e parenti.
Mio nonno era Joe Murphy, per 40 e più anni l’editore e opinionista del Pacific Daily News (formalmente il Guam Daily News). Lui è una leggenda giornalistica a Guam, un’ispirazione per me come scrittore, ha toccato innumerevoli vite qui a Guam e nella regione della Micronesia. Non posso assolutamente riassumere la sua vita formidabile in questo post, e non ci proverò, ma dirò che mi manca moltissimo.
Spero che quando morirò io possa guardare indietro la mia vita e permettermi di dire che ho avuto una grande vita quanto quella di mio nonno. Ha girato il mondo --- veramente, è stato ovunque --- ha lasciato dietro di sè una eredità di storia e parole che è unico qui a Guam, ha avuto una famiglia enorme di 8 figli, 42 nipoti e pronipoti, è morto in pace nel sonno, a casa, nel suo letto, con la sua ineguagliabile e beneamata vista sull’oceano al momento del suo abbandono.
E’ stato un grande uomo, e ha lasciato una grande donna --- mia nonna, Marion, una persona che ammiro proprio per la sua forza, il coraggio, la gentilezza, e per la sua bellezza negli anni. I due hanno avuto i loro alti e bassi in 62 anni di matrimonio, ma posso solo desiderare che il mio matrimonio sia tanto forte e durevole quanto lo è stato il loro.
La cosa davvero toccante riguardo ieri è stato vedere così tanti amici saltare fuori in occasione della cerimonia. C’erano persone che non vedevo da anni, ed eravamo capaci di recuperare le nostre relazioni. Avere amici e famiglia arrivare insieme in un momento di dolore è qualcosa di potente --- ognuno cerca di sostenere l’un l’altro, condividere il peso del dolore così che nessuna persona sostenga  il peso maggiore, mantenendo ognuno l’altro occupato con parole gentili e abbracci affettuosi e canti e persino risate provenienti dalle molte vite raccontate.
Sono grato per gli straordinari amici e familiari che abbiamo, e la mia più grande speranza è che possa avere così tanti amici e familiari intorno a me alla fine di questo viaggio che ci piace chiamare vita. E’ una fortuna ineguagliabile.

Nessun commento:

Posta un commento