Post di Sherry Kruger di Zen Family Habits
La tua famiglia è bloccata nella routine? Sei annoiato? Ti stai domandando come avete fatto ad uscire fuori strada?
Non sei il solo!
Tutte le famiglie a volte attraversano periodi simili. Vorrei essere capace di premere un bottone di pausa, sedermi e rientrare nella via.
La vita non permette opzioni quali bottoni di pausa, ma esistono soluzioni per entrare di nuovo in contatto con la propria famiglia. Con un po’ di sforzo è possibile entrare di nuovo in sintonia, connettersi e muoversi avanti in una modo intenzionale e significativo come foste un gruppo di lavoro.
Amo la mia famiglia con tutto il cuore ma capita lo stesso di uscire fuori strada talvolta. Vorrei condividere con te alcune cose che faccio occasionalmente insieme alla mia famiglia per ritornare tutti nella stessa pagina.
1. Avere conversazioni profonde e significative. Dopo aver vissuto con una persona alcuni mesi o anni è facile considerarla scontata. Siamo convinti di conoscere i nostri familiari meglio di noi stessi. Ci consideriamo esperti di ciò che amano e ciò che non amano, dei loro bisogni e desideri. E sono sicuro che conosci cosa dicono dei presuntuosi. Questo succede perché le persone cambiano. I loro gusti cambiano. Speranze e sogni evolvono. La loro visione di vita è cambiata in modo significativo da 15 anni or sono.
La semplice azione di sedersi e parlare di ciò che succede aumentare la comprensione che abbiamo l’uno per l’altro.
2. Sii presente. Probabilmente non è la prima volta che lo senti dire in Zen Habits. Quando siamo distratti da telefoni cellulari, email, lavoro, presentazioni, TV, ecc. è difficile dare attenzione a ciò che accade intorno a noi. Pensa a questo --- sei a lavoro e stai tentando di tenere una conversazione con il tuo capo ma lui/lei controlla costantemente la sua mail, i messaggi telefonici e osserva dalla finestra ogni persona che passa, come ti sentiresti? Frustrato? Non importante? Scontato?
Puoi fare pienamente esperienza di qualcosa e dargli le tue attenzioni quando in quel momento non hai la tentazione di essere altrove. Per la tua famiglia non è diverso.
3. Fai qualcosa di interessante. Prendi del tempo per fare qualcosa di interessante con la tua famiglia al completo. Una passeggiata, bicicletta o skate. Fate qualcosa che non avete fatto finora come lo scalare pareti di roccia, yoga o badminton. Le attività di gruppo nelle quali devi lavorare insieme per raggiungere un successo sono ottimi modi per incrementare la fiducia, il senso di appartenenza e unione ad un gruppo.
4. Progetta il futuro. Pensa al lungo o al breve termine. Forse vuoi organizzare le tue vacanze estive o ciò che farai una volta finita la scuola. Forse vuoi pianificare un futuro un po’ più lontano e pensare alla pensione o al pensionamento precoce se vi è la possibilità. Pianificare insieme dà un senso di longevità alla relazione fa in modo di guardare al futuro insieme.
5. Investi nella tua famiglia. Prendi il tempo necessario per mettere realmente la tua famiglia al primo posto. Così tanti di noi semplicemente fanno uso della frase “la famiglia è la mia priorità” ma solo in pochi si attivano perché questo avvenga realmente. Investire un poco di tempo e di energie nella tua famiglia può rafforzare il nucleo familiare, far sentire ognuno al sicuro e raggiungere la felicità a livelli che non immagini.
Se sei pronto a dare un nuovo avvio alla tua famiglia vorrei accennarti un programma mio e di Leo offerto attraverso lo Zen Family Habits che inizia giovedì 14 aprile. E’ chiamato The Ultimate Family Bootcamp (Il Campo di addestramento Familiare Risolutivo) e nasce per aiutare e ispirare famiglie di tutte le forme e misure per riunirsi, riconnettersi, sentirsi più felici e muoversi avanti nella loro giusta direzione.
Questo è un “campo di addestramento” multimediale di 10 settimane con 10 moduli che discutono argomenti quali come creare la tua famiglia ideale, raggiungere un solido piano finanziario, gestione del tempo per gente reale, organizzazione e ordine, insegnamento del’autorinnovamento e molto di più. Questi moduli consistono in una combinazione di video settimanali, articoli, libri di lavoro, stampati così come interviste ad esperti.
Nessun commento:
Posta un commento