Post redatto da Leo Babauta
Mia figlia Chloe sta iniziando il liceo e insieme sta scoprendo l’indipendenza e le responsabilità che il denaro dà. E come molti giovani odia dover pensare ai soldi.
Anche io sono stato uno di questi giovani. Ho sempre avuto il terrore di pianificare un budget, assolvere a spese e pensare al risparmio e alla pensione, convinto che avrei sempre potuto affrontare ciò in seguito. Ma rimandando le questioni al futuro finisci per mandare all’aria te stesso. Vivere il momento è grandioso, fino a che il denaro finisce con te e il momento inizia invece a succhiarti perchè ti ritrovi con un mucchio di debiti.
Ho trovato che vivere consapevolmente significa non solo prendere parte al qui ed ora, ma qui ed ora prendersi anche cura di tutte quelle questioni che ci riguardano, finchè hanno ancora una dimensione irrisoria, piuttosto che pensarci quando saranno diventate enormi. Tenendo questo a mente, ho alcune lezioni che vorrei mettere in evidenza per Chloe e per chiunque altro stia iniziando il liceo.
1. Spendi meno di quanto guadagni. Ok, questa è circa l’unica lezione di cui hai bisogno, ma è così importante che la spiegherò in vari punti in seguito. Il maggiore motivo per cui le persone entrano in problemi finanziari è perché spendono denaro che non possiedono. Così finisci nei guai ed è difficile uscirne fuori. Lavorerai come un matto al fine di mantenere le tue spese, e finirai per avere una vita in cui non costruisci nulla, bensì tentando di pagare spese per stronzate di cui non hai per nulla bisogno. Quindi spendi meno, lavora meno, sii più felice.
1a. Non entrare nel circolo dei debiti. Se spendi meno rispetto a quanto guadagni, non avrai debiti ovviamente. Tuttavia è facile farsi una carta di credito per studenti e fare acquisti se nell’immediato non hai denaro a disposizione. Puoi saldare il tuo conto la prossima settimana quando ricevi il tuo assegno, giusto? Questo equivale ad una caduta senza fine. I prestiti per studenti sono un altro strumento per indebitarti. Non sono il peggiore dei debiti se stai pagando per un corso che ti dà la possibilità di guadagnare molto, ma la maggior parte delle facoltà inglesi non corrispondono $80K per anno di lavoro e quindi non dovresti superare gli S80K in prestiti studenteschi.
1b. I risparmi sono il tuo primo conto da pagare. Se spendi meno di quanto guadagni, metti da parte il resto. Accredita i tuoi risparmi con modalità automatiche ogni giorno di paga, e fai di essi il conto più importante da assolvere. Non darti alternative. Sarai entusiasta dei tuoi risparmi che crescono, e soprattutto lo sarai nel caso di una emergenza.
1c. Se non hai denaro, vivi senza. Questa è la lezione che la maggior parte delle persone (giovani, adulte o anziane) dimenticano. Tu non hai realmente bisogno di una macchina, così se non puoi permetterti di pagare in contanti per essa non richiedere un prestito. Non hai bisogno di bei vestiti o di uno smartphone, un portatile stravagante, un iPad o di un Kindle, non hai bisogno di andare in bei ristoranti, al cinema o al bar. Se non hai soldi, trova modi gratuiti sia per divertirti che per le priorità che devi necessariamente assolvere.
2. Redigi un bilancio semplificato. Per chi non lo hai mai fatto è spaventoso pensare di farlo, ma non è poi così difficile. Scrivi un elenco delle tue entrate, quindi scrivi un secondo elenco dei conti da pagare (e dei risparmi). Se i conti da pagare sono superiori alle entrate elimina alcuni dei conti. Usa un semplice foglio di Excel che farà le operazioni di calcolo per te. Questo ti aiuta per avere una visione chiara delle tue entrate e delle tue uscite. Mi piace l’envelope system per essere sicuro di non spendere molto nelle spese variabili.
3. Paga i debiti subito. Se hai denaro paga i conti prima di quando giunga l’effettiva data di scadenza. Di solito puoi farlo anche online, ma in caso contrario si tratta solo di compilare un assegno, inserirlo in una busta e scrivere un indirizzo all’esterno --- due minuti. Fai immediatamente questa azione da due-minuti, così non dovrai preoccupartene in seguito. Se permetti che il pagamento di un conto ritorni indietro, diventerà un pensiero orribile. Questo è tutto ciò che hai bisogno di sapere. Se durante il college risparmi, eviti di fare debiti (eccetto forse per un modesto prestito studentesco) e paghi i conti in tempo, e ti sentirai tranquillo.
Nessun commento:
Posta un commento