Post Redatto da Leo Babauta
Con l’economia che sta vacillando molte persone cercano modi di risparmiare denaro e di realizzare un solido piano finanziario.
E sebbene sia un’ottima idea eliminare spese per le piccole cose, quali accessori e borse di Gucci, ciò di cui le persone hanno veramente bisogno sono consistenti risparmi. Tu sai bene, migliaia di dollari in risparmi, non $50 al mese.
Ma non puoi eliminare spese quali cibo, gas e utilità --- nonostante tu possa essere parsimonioso in queste aree, esse permettono un risparmio molto limitato rispetto ad alcuni degli elementi elencati sotto. Così ho redatto una lista di modi tramite i quali puoi fare grandi cambiamenti, almeno per un piccolo periodo --- e chi sa, forse anche per il lungo termine.
Ci saranno obiezioni --- da parte di persone che sono convinte non possano modificare così tanto la loro vita, o da parte di chi proprio non lo vuole. Va bene --- non sto dicendo che questi cambiamenti siano per tutti. Ma penso veramente che possiamo vivere con meno, e con la giusta mentalità puoi trovare la felicità proprio adesso, senza il bisogno di spendere denaro. Questa è la chiave --- raggiungere uno stato di appagamento vivendo con meno.
1. Trasloca in una casa più piccola. Per molte persone l’alloggio è la più grande delle spese. Di conseguenza rappresenta la maggiore opportunità di risparmio --- se scegli di vivere in una casa più piccola, meno dispendiosa, puoi risparmiare molto denaro tutto insieme. Ovviamente questo non è un cambiamento che puoi rendere effettivo in una notte, ma può valere la pena mantenere gli occhi aperti su opportunità per fare il cambiamento. Guarda intorno di case più piccole, specialmente quelle che si trovano nelle zone dove ti è necessario andare, come il luogo di lavoro, il supermercato, ecc., in modo da risparmiare anche sul costo dei trasporti. Se ti liberi di molti degli oggetti in eccesso non avrai bisogno di tanto spazio (leggi i miei consigli sul fare ordine: 1, 2, 3, 4). Questo unico cambiamento può far risparmiare migliaia di dollari ogni anno.
2. Vendi una macchina. Se hai due (o più) macchine prendi in considerazione di venderne una per risparmiare denaro. Spesso possiamo cavarcela con una auto se coordiniamo attentamente i nostri programmi. Io e mia moglie (e i nostri sei bambini) abbiamo fatto ciò e siamo capaci di sopravvivere con un furgoncino. Certo, a volte sarebbe bello avere due macchine, ma non è una necessità. Ad ogni modo facemmo questo quando ancora lavoravamo entrambi e avevamo tutti e sei i bambini a scuola, scuola materna, allenamenti di calcio e giochi, lezioni di musica, e così via. Prendi del denaro che hai ottenuto dalla vendita della tua auto e usalo per estinguere parte del prestito per la macchina che tieni --- o utilizzalo per estinguere gran parte dei debiti.
3. Prendi una macchina più piccola e usata. Se hai già una macchina o decidi di avere assolutamente bisogno di due o più veicoli puoi dare indietro la tua macchina in modo che supporterai un costo minore. Vendi la tua macchina e cerca per una più piccola e usata che funzioni bene (preferibilmente di 2-3 anni) e che costi meno rispetto alla tua attuale. Ancora, potenziali risparmi di migliaia di dollari ogni anno.
4. Finisci di pagare gli interessi. Alcune persone pagano migliaia di dollari di interessi ogni anno. Sono felice di dire che adesso pago zero interessi dopo essermi liberato dai debiti l’anno passato. Adesso questo non è possibile per tutti, ma è un vero potenziale risparmio per la maggior parte di noi. La chiave è smettere di fare nuovi debiti ed estinguere quelli vecchi il più velocemente possibile. Finire di pagare le carte di credito è stata la mia priorità, ma abbiamo estinto anche i prestiti per le automobili e comprato i nostri ultimi due veicoli in contanti. Ancora, tutto ciò non è per tutti, ma lo raccomando altamente a coloro che si sentono in grado di gestirlo.
5. Smetti di comprare oggetti inutili. Difficile da mettere in pratica, ma se sei veramente serio riguardo il risparmio almeno lo prenderai in considerazione. Prova a scrivere traccia delle tue spese per un mese, e dopo per ogni acquisto segna quelle che sono reali necessità: generi alimentari, gas, utilità, medicine, visite mediche, ecc. Il resto non è necessario --- vestiti e scarpe, non ne hai realmente bisogno, dispositivi elettronici, riviste, gourmet coffee*, ecc. Se eviterai di fare tali acquisti almeno per un breve periodo noterai un risparmio piuttosto consistente.
6. Smetti di viaggiare. Se viaggi più volte all’anno, o anche solo una, potresti risparmiare migliaia non viaggiando. Prima dell’anno passato non ho viaggiato per 7 anni e ciò non mi ha compromesso nemmeno un po’. Puoi rilassarti e prendere una pausa dal lavoro senza dover lasciare casa se impari a godere di te stesso lì dove ti trovi. Non sto dicendo che non dovrai mai più viaggiare, ma se le entrate stanno scomparendo precipitosamente potresti considerare una proroga delle tue gite di un anno o due. Ogni viaggio può costare migliaia di dollari, dipende quanto è lontano e quanto è lungo, così per alcune persone è un potenziale enorme risparmio.
7. Riduci l’organizzare feste / i divertimenti. Molte persone organizzano un sacco di intrattenimento --- feste con gli amici, famiglia o colleghi --- e le spese possono davvero essere consistenti. Smetti di organizzare così tanto, o almeno risparmia denaro preparando agli invitati un piatto semplice o fuori dai pasti quando puoi cavartela servendo stuzzichini. Lo stesso se spendi molto denaro per andare fuori a divertirti --- film, teatro, mangiare fuori, bere, locali, ecc. --- puoi tenere a freno questa abitudine e risparmiare un sacco di denaro. Impara che non hai bisogno di spendere denaro per divertirti!
8. Elimina gli abbonamenti. Ogni piccolo abbonamento è un oggetto con un piccolo prezzo da sostenere --- una rivista può costare $15-25 all’anno ad esempio, e iscriversi a un servizio online potrebbe costare solo $5-20 per mese, ma non se ti abboni a 3 riviste e a 4 servizi online. Tagliando fuori uno dei tuoi piani telefonici o l’abbonamento alla TV via cavo (se non hai necessità di uno di questi servizi), potresti risparmiare $1,000 all’anno. Alcune persone hanno persino più abbonamenti e potrebbero risparmiare migliaia di dollari. Non è molto se paragonato ad alcuni degli elementi indicati sopra, ma valevole di considerazione.
*Gourmet Coffee: azienda che vende prodotti di caffetteria
Nessun commento:
Posta un commento