mercoledì 7 settembre 2011

Denaro e Famiglia - Le Relazioni sono Semplici


Post redatto da Corey Allan

Le relazioni sono semplici.
Avrai letto o sentito dire diversamente, che le relazioni sono un lavoro arduo da espletare. Ero convinto che ciò fosse vero, ma non più.
Le relazioni sono semplici.
Capisco che dedicare tempo per qualcun altro o rinunciare a parte di ciò che ami o far andare le cose come vogliamo che vadano porta a fare dei sacrifici nella vita --- ma una volta ancora: le relazioni sono semplici.
Probabilmente le persone che credono che le relazioni siano un compito difficile in realtà si stanno riferendo alla difficoltà di interagire e vivere con una persona immatura e infantile.
Perchè dovrebbe essere un lavoro arduo avere una relazione con un adulto maturo e premuroso?
Qui un altro paio di questioni sulle quali riflettere:
Come mai a volte siamo più gentili con gli sconosciuti piuttosto che con i nostri cari?
Il matrimonio e le relazioni non dovrebbero forse alleggerire il nostro carico invece di appesantirlo? Se fosse quest’ultima, perché nel mondo parte di noi mette la firma per una cosa del genere? 
Forse il problema è che molte volte ci invischiamo in un sacco di aspetti inutili delle relazioni perdendo la focalizzazione sugli aspetti essenziali, o ci dimentichiamo del fatto che l’altro è un essere a sè stante, capace di prendere le proprie decisioni e di tracciare il proprio cammino di vita.
Ma ciò non è poi così male se ti rende libero di fare lo stesso! E inoltre dà la libertà ad entrambi di scegliervi --- non sentitevi come bloccati in una convivenza monotona.

Perchè le relazioni sono semplici
Il tutto si riduce a come vedi come sta andando nelle tue relazioni, soprattutto in quelle più significative.
Innanzitutto il matrimonio è stato creato per farti crescere. Non riguarda la felicità. Non significa diventare più completo, al contrario di quanto Hollywood e la stampa popolare vogliano farti credere. Il matrimonio serve a crescere.
A volte la felicità ti accompagnerà lungo il percorso, ma non è il traguardo finale.
E secondo: la tua crescita --- la tua responsabilità; il tuo coniuge --- le sue responsabilità. Quando tieni questo a mente capirai che tutto ciò che puoi controllare in una relazione è te stesso.
Molte volte le coppie hanno chiesto il mio aiuto per lavorare nel loro matrimonio. Arrivano pensando alla loro relazione come ad una entità esterna che può essere stabilita. Il problema con questo è che è il contrario --- la relazione sta lavorando su loro! Le relazioni sono così.
Quando riconosci questo e vivi conformemente a questo, le relazioni diventano semplici.
Questo è quanto.
Quante volte un qualche aspetto del comportamento del tuo coniuge ti ha fatto uscire fuori di testa? O quante discussioni accese sono provenute dalle vostre diverse convinzioni?
Il miglior modo per combattere tutto ciò si trova in questa frase: Piuttosto che provare ad aggiustare il vento aggiusta le tue vele.
Focalizzazione su quanto puoi controllare … e questo inizia e finisce con te!
Semplificare le cose nella vita in modo da assaporare di più il positivo. Questa stessa idea può essere applicata alle relazioni.
E puoi iniziare a fare ciò rallentando.
Hai difficoltà nel ricordare i nomi quando incontri qualcuno? Lo sai perché? La maggior parte del tempo sei troppo occupato a conversare o a pensare a cosa potresti dire così non puoi ascoltare il loro nome.
Questo accade normalmente anche nelle conversazioni. Sei occupato nel pensare a qualcos’altro e ti dimentichi la bellezza dell’attimo con il tuo coniuge, i tuoi bambini, o con i tuoi amici.
Rallenta. Fai attendere nella conversazione mentre pensi e rispondi. Non deve essere la solita filastrocca o uno scambio veloce di idee nella conversazione.
Respira. Ascolta. Respira. Connettiti.
Questo aprirà maggiormente entrambi l’uno verso l’altro.
La guida preferita di Leo lavora sugli aspetti più importanti di una relazione così come: “Sorridi, respira e vai lentamente” (“Smile, breathe, and go slowly”).
Pensa solo a quanto ogni cosa diventerà migliore, e intendo ogni cosa ;-) quando deciderai di seguire questa guida nella tua relazione?

Nessun commento:

Posta un commento