Post Redatto da Vered DeLeeuw
Ti ricordi di divertirti ogni giorno?
Sono sicura che ti ricordi di lavare i tuoi denti, di mangiare e di andare al lavoro. Sono sicura che hai una lista scritta a mano o una to-do-list(1) su base tecnologica che attraversa attentamente ogni giorno. Ma se leggi questo blog significa che vuoi di più dalla tua vita. Vuoi uscire dallo stress, essere presente e godere il tuo viaggio invece di correrci dentro velocemente come un pazzo.
Divertirti con la tua famiglia, soprattutto divertiti in modo semplice – quello che non ti svuota emozionalmente e finanziariamente è un modo fantastico per rilassarsi e godersi la vita. E soprattutto in tempi di incertezza economica è importante godere dei momenti familiari che non richiedono di spendere un sacco di denaro. Qui 30 idee per una divertimento familiare di alta qualità, basso costo, senza stress.
1. Giocate insieme con la neve o sotto la pioggia, poi entrate in casa per una tazza di cioccolata calda fatta con vero cioccolato e marshmallows(2).
2. Fate una grossa pentola di popcorn e raggomitolatevi insieme davanti al DVD per guardare un film familiare.
3. Organizza un picnic. In inverno è così divertente fare un picnic dentro casa.
4. Raggomitolatevi insieme nel letto in una fredda mattina di domenica.
5. Esci per un tranquillo brunch(3) domenicale. Molti ristoranti offrono buffet domenicali e prezzi che in questi giorni sono più ragionevoli che mai. I bambini spesso mangiano gratuitamente o con prezzo fisso. Tuttavia i buffet possono essere una dura prova se stai tentando di perdere chili o di mantenere il tuo obbiettivo di peso, ma una volta ogni tanto può anche andare bene. I bambini di solito hanno scelte molto limitate per quanto riguarda il cibo --- mangiano cosa diamo loro --- e apprezzano davvero la selezione e la scelta che un buffet offre.
6. Semplicemente, parlate. Più i ragazzi crescono più le nostre conversazioni con loro diventano le più interessanti.
7. Prova gli scioglilingua. La scorsa settimana mentre aspettavamo senza fine facendo la fila in un ristorante mia figlia ha iniziato a giocare agli scioglilingua. Abbiamo riso così tanto, ero pressochè sconvolto. Il mio scioglilingua preferito:”She sells seashells by the seashore” (lei vende conchiglie sulla riva del mare). Ripetilo tre volte, VELOCEMENTE!
8. Durante la cena chiedi ad ogni membro familiare di raccontare qualcosa di positivo e di negativo avvenuto loro oggi. Le cose positive ovviamente sono piacevoli da condividere. Gli “avvenimenti negativi” sono una grande opportunità per i tuoi bambini di parlare riguardo ciò che li preoccupa e per te è un modo di essere coinvolto maggiormente nelle loro vite.
9. Inventate una storia insieme. Ogni membro familiare aggiunge una frase per volta. Queste storie possono essere veramente divertenti, specialmente se ad uno dei bambini accade di essere di umore un po’ burlone.
10. Sfogliate un album fotografico insieme e racconta ai tuoi bambini le storie che sono dietro quelle foto.
11. Fate biscotti o tortini insieme e decorateli. Prova questa favolosa ricetta biscotti gommosi con gocce di cioccolato.
12. Guarda vecchi filmini di famiglia.
13. Fate un giro in libreria. Sfogliate i libri per bambini insieme. Leggi loro una storia o due. Ascolta la Story Time se la libreria la offre. Sfogliate anche l’assortimento per adulti: è positivo per i tuoi bambini vedere che sei interessato ai libri.
14. Organizza una serata “fai-la-tua-pizza” con la tua famiglia. Prepara diverse opzioni di farcitura. Fai decidere ad ogni bambino che tipo di pizza vuole. Più consigli qui.
15. Giocate ad un gioco da tavola. Non so voi, ma io e mio marito giochiamo per vincere. Non crediamo nel far vincere i bambini. Dopo di tutto i loro amici non permettono loro di vincere. La buona notizia (o cattiva notizia, dipende dal tuo punto di vista): spesso vincono in ogni caso!
16. Fate un’escursione. Amiamo andare in un parco locale che ha bellissime sequoie in aggiunta ad un piccolo parco giochi e ad una area ombreggiata per picnic.
17. Vai al museo. Se i tuoi bambini hanno meno di 5 anni portali al museo dei bambini. Se sono più grandi probabilmente possono essere in grado di stare un’ora o due anche in un museo “vero”. Un museo di storia naturale è una buona idea, ma molti bambini amano anche i musei di arte moderna. Molti musei hanno il biglietto gratuito per i bambini sotto i 12 anni e molti offrono l’entrata gratuita per l’intera famiglia in cosiddetti “giorni in famiglia” a cadenza mensile.
18. Andate a pattinare sul ghiaccio.
19. Andate al cinema. Mentre andare al cinema non è economico come in passato i biglietti pomeridiani hanno generalmente un prezzo ragionevole. E’ del tutto possibile trovare film con supervisione dei genitori che sono già appropriati ai bambini delle scuole elementari e divertenti (o perlomeno che non annoino) per gli adulti.
Durante le pause d’inverno portiamo i bambini a vedere “Io e Marley” e “Storie della Buonanotte”.
20. Preparate la colazione per l’ora di cena, insieme. Questa idea non fallisce mai nel fare i bambini felici. Ci piace preparare pancake insieme. Quando sono pronti li decoriamo con frutti di bosco per disegnare “facce” divertenti. Se i tuoi bambini assumono latte e frutta insieme a questi tortini fatti in casa, risulta un pasto abbastanza bilanciato. E se sei davvero coraggioso prova a fare tortini integrali.
21. Andate al mare. Le spiagge qui nel Nord della California sono fredde e ventose, perfino nel periodo estivo, e piene di rocce. Nonostante non permettano una classica esperienza di mare ci piace fare tidepooling(4) e proviamo ad individuare interessanti creature marine e conchiglie.
22. In una calda notte d’estate è divertente fare campeggio nel cortile posteriore di casa e dormire in sacchi a pelo sotto le stelle.
23. Saltate la corda. Durante l’estate lo facciamo all’aperto nel cortile durante l’inverno in casa. I miei bambini sono già esperti. Sto imparando, o più precisamente, reimparando.
24. Aprofitta dell’interruzione dell’energia elettrica. Durante una recente interruzione ci siamo seduti tutti insieme in cucina. Siccome eravamo annoiati (no tecnologia!) e costretti ad usare luce di candela per illuminare la cucina usammo le candele per fare s’mores(5). Seriamente fu una delle più belle notti di sempre. Molti consigli per fare s’mores in casa qui.
25. Fate esercizi insieme. Mi esercito a casa usando un tappetino per yoga. I miei bambini amano guardarmi mentre mi esercito e amano di più provare ad imitare cosa sto facendo sul nostro tappetino extra.
26. Ballate insieme. Ascoltate musica ad alto volume e impazzite con le mosse. Non dirlo a nessuno ma amo ballare con la musica degli ABBA.
27. Preparate pane fatto in casa. Puoi usare la macchina del pane se ne hai una o puoi fare l’impasto a mano. Questo richiede tempo ed è una bella idea per una giornata d’inverno quando resti comunque a casa. Non c’è niente come l’odore del pane durante la sua cottura e non c’è niente come mangiarlo fresco con burro fatto in casa spalmato sopra. Prova questa ricetta del pane. Per preparare del burro in casa, semplicemente sbatti della crema con un pizzico di sale fino a che non ritorna burro. Separala dal liquido rimanente (latte del burro) e spalmalo sul pane appena sfornato.
28. Scrivete lettere ai nonni. Anche se vivono nei dintorni ameranno ricevere lettere dai nipoti. Se raccogli i tuoi bambini per scrivere anche poche parole, non darai solo un grande esempio ai bambini, ma farai felici anche i tuoi genitori.
29. Leggete un libro insieme. Puoi leggere a tua figlia, o può farlo lei per te, o potete semplicemente stare vicini raggomitolati insieme, ognuno di voi leggendo il proprio libro.
30. Guardate la TV insieme. La TV non è solo una pratica babysitter: può essere un’opportunità per condividere un’esperienza con i tuoi bambini. Ogni tanto mi unisco a loro quando guardano uno dei loro programmi televisivi preferiti. Loro si accoccolano vicino a me, e ogni volta che nel programma succede qualcosa di divertente loro mi osservano da vicino per assicurarsi che lo abbia visto. Una volta finito parliamo riguardo ciò che abbiamo visto. Spesso uso questo come un’opportunità per parlare di pubblicità, dato che oggigiorno ce ne è così tanta rivolta ai bambini.
(1). to-do-list: lista delle cose da fare
(2). marshmallows: caramelle morbide a base di albume, gelatina e zucchero
(3). brunch: tradizione inglese/americana di fare un pasto nell’orario tra la colazione e il pranzo; dall’unione delle due parole BR-eakfast (colazione) e l-UNCH (pranzo)
(4). tidepooling: attività che consiste nell’osservare creature marine che vengono trasportate sugli scogli durante l’alta marea e poi vi rimangono quando il mare si ritira. E’ interessante ricercare tali creature particolari che si sono abituate a questo anomalo tipo di condizioni e di habitat.
(5). s’mores: dolce formato da due cracker, un pezzo di cioccolato fuso e un marshmallow. La tradizione proviene dai campeggiatori data la facilità di trasporto di tali ingredienti e la possibilità di riscaldare un marshmallow sopra il fuoco di campo.
Nessun commento:
Posta un commento