Proteggo il mio tempo salvo dentro una scatola
dal correre frettolosamente in auto
l’ho accatastato in alto
dal dire ciao agli amici con uno svelto arrivederci
Kathryn Williams
Post redatto da Corey Allan
Oggigiorno il mondo sembra correre più velocemente. Ovunque ti giri sembra che tutto si muova rapidamente. Vi è la tendenza ad imporre scadenze, il carico di lavoro è stato incrementato, le giornate dei bambini sono piene di programmi, le liste delle cose da fare sono lunghe, i lavori di casa non finiscono mai --- è il caos.
Perlomeno è questo che sembra di vivere.
Il mondo va davvero più veloce? Oggi accadono più cose rispetto a 50 anni fa? No e no.
Alcuni avvenimenti intorno a noi potrebbero coinvolgerci con maggiore pressione e farci sembrare che tutto scorra in modo più rapido, ma molto spesso è solo una sensazione. Grazie ad internet e al cavo siamo a conoscenza di ogni cosa che accade, immediatamente.
Le nostre interconnessioni grazie alla tecnologia hanno favorito l’illusione di un mondo che va più veloce. Hanno anche creato l’illusione della presenza di meno solitudine e isolamento --- ma niente può sostituire la vita reale e le relazioni con gli altri. I contatti e l’interazione reali, e non virtuali, sono di fondamentale importanza per l’uomo.
La perdita di contatto e la rapidità percepita del mondo producono un sentimento di ansia cronica e la diminuizione della capacità di trovare piacere in alcune delle piccole cose.
Onestamente, quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato per farti coinvolgere dall’odore del pane appena sfornato? O hai colorato con i pennarelli? O hai camminato a piedi nudi nell’erba? O hai preso alcuni minuti solo esclusivamente per respirare?
L’impatto di questa velocità è risentito soprattutto nel matrimonio e in famiglia. E’ estremamente difficile muoversi frettolosamente nel giorno e poi riuscire a rallentare abbastanza la sera per essere presente alla tua famiglia o al tuo compagno.
I momenti difficili attraversati nel matrimonio e nelle relazioni familiari sono dovuti allo stress proveniente da azioni programmate, disconnessioni e fretta… E’ facile concentrarsi in altro e dare a ciò maggior peso. Per provare a cambiare tutto ciò ecco alcune idee:
Inizia con piccoli passi.
Nessun cambiamento nella vita è facile o rassicurante. Abbandonare il ritmo percepito intorno a te e provare a creare la tua velocità richiede del tempo e attraverso passi piccoli e incrementali. Inizia permettendo a te stesso di andare piano. Questo potrebbe sembrare un comportamento da stupido, ma molte persone sono convinte di non avere il permesso di agire lentamente. Tu sì, puoi. In ogni momento in cui la vita sembra muoversi troppo veloce fai un respiro profondo. Fai da tre a cinque respiri lenti e profondi e ogni cosa rallenterà.
Abbandona l’ufficio.
E intendo abbandona l’ufficio. Interrompi il tuo pensiero verso tutti i progetti, messaggi, email, telefonate e conversazioni e abbandona l’ufficio a fine giornata. Tutto ciò può aspettare fino al giorno dopo, così da lasciarti libero fino allora. Come supporto d’aiuto crea un rito da seguire nel tragitto dall’ufficio a casa per aiutarti a staccare la spina. Fai lentamente le scale piuttosto che prendere l’ascensore. Guida lentamente per le vie secondarie alberate piuttosto che incanalarti nell’autostrada.
Se ti è possibile vai a lavoro a piedi o in bicicletta. Ascolta musica che ti piace durante il tragitto in treno o in autobus. Fermati per un allenamento in palestra. Non importa in quale modo trascorri il tempo dall’ufficio a casa, ma fallo intenzionalmente. Respira. Rilassati. Respira. Lascia andare il lavoro. Quindi attraversa la porta di casa e goditi il tempo con chi ami.
Spegni tutti gli apparecchi elettronici.
E’ semplice. Stacca il telefono. Internet. La televisione. Trascorri il tempo parlando, giocando, facendo una passeggiata fuori. Il punto è: stacca la spina e connettiti agli altri esseri umani.
Sii presente al 100%.
Fare questo è difficile a volte. Ma è anche un modo per rafforzare la propria caparbietà nella vita. Quando sono con i miei bambini e ho altro per la testa i miei bambini diventano delle pesti e fonte di frustrazione --- almeno questo sembrano. Quando ho il lavoro in testa la richiesta di giocare con le macchinine è un fastidio piuttosto che un invito al gioco fantastico di mio figlio. Qualsiasi cosa tu stia facendo sii presente al 100%. Il multitasking è in ogni modo impossibile da praticare. Focalizzati in una attività per volta e sii presente al 100% nel suo svolgimento.
Fai una passeggiata.
Fai una priorità del camminare con il tuo coniuge e i tuoi bambini ogni giorno. E’ un beneficio straordinario stare fuori immersi nella natura, anche se la natura è in città. Cerchi un metodo infallibile per migliorare il tuo matrimonio? Cammina e parla con il tuo coniuge per almeno 30 minuti al giorno.
Mangia fuori.
C’è qualcosa di magnifico nello stare in mezzo alla natura. C’è qualcosa persino di ancor più magnifico nel condividere un pasto con gli altri fuori. Dirigiti verso il parco per un picnic, mangia in terrazza a casa o al ristorante.
Preparati per il tuo giorno.
Alla fine della giornata dedica un attimo per organizzare l’indomani. Scegli i vestiti da indossare, prepara i pasti, parla con il tuo coniuge. Quindi la mattina, prima di immergerti nella nuova giornata, prendi del tempo semplicemente per sederti tranquillo. Goditi una tazza di tè o caffè. Respira profondamente, medita, prega. Un grande modo per iniziare ogni giornata.
Nessun commento:
Posta un commento